Gino Paoli, storico cantautore italiano, autore di capolavori come Il cielo in una stanza, che nel dicembre 2023 è finito al centro di una bufera mediatica dopo un’intervista rilasciata al Corriere della Sera. Parlando della sua autobiografia e dei cambiamenti nel mondo dello spettacolo, Paoli ha commentato con toni tutt’altro che diplomatici:
“Rispetto a prima, adesso è solo tanta apparenza. Oggi peggio di ieri, ora è una m***a il mondo dello spettacolo. Ieri avevamo Mina e la Vanoni. Oggi emergono le cantanti che mostrano il c**o.”
Una frase destinata a far rumore. E infatti la reazione non si è fatta attendere.
Tra le prime (e più dure) reazioni c’è stata quella di Elodie, che su X ha replicato così:
“Ci sono artisti che hanno scritto capolavori, ma nella vita di tutti i giorni sono delle m***e. È così. Io preferisco essere una bella persona.”
Una risposta netta, diretta, che non lascia spazio a fraintendimenti.
Come spesso accade, a cavalcare l’onda della polemica è arrivata anche la tv. Il 21 dicembre 2023, Striscia la Notizia ha inviato Dario Ballantini sotto casa di Elodie travestito da Gino Paoli per una “serenata” ironica sulle note di Parigi con le gambe aperte.
Due anni dopo, il nuovo commento
Ora, a quasi due anni di distanza, Paoli torna sull’argomento in una nuova intervista:
“Non ce l’avevo con lei, lo voglio chiarire. Parlavo in generale, pensando non solo all’Italia. Giuro che non sapevo chi fosse Elodie. Poi mia moglie mi ha mostrato una sua foto. Che posso dire, è una bella donna.”
Nell’attesa di scoprire la risposta di Elodie vi riportiamo quello che sembra essere un tentativo di riconciliazione almeno da parte di Gino Paoli.